MP CodeOfConduct/it

From The Battle for Wesnoth Wiki

Questa pagina è una traduzione in italiano dell'originale inglese. Se sei insicuro su qualche punto, sei pregato di fare riferimento alla versione originale o inviare un messaggio al manutentore attuale di questa traduzione (mich) nel forum.

Introduzione

180px-Battleforwesnothmultijogador011.png

La lobby multigiocatore

Inizialmente non esisteva altro che un'unica campagna per giocatore singolo. Ora invece abbiamo a disposizione un server multigiocatore capace di ospitare più di 1000 giocatori contemporaneamente.

Sebbene Wesnoth sia un gioco open-source e chiunque possa utilizzare il server liberamente, ciò non significa che non ci sia bisogno di alcune regole. Le seguenti regole servono per garantire ad ognuno una piacevole esperienza di gioco multigiocatore.

Regole Generali

  • Sii educato, specialmente con persone che non conosci.
  • Rispetta le normali regole delle chat: evita lo spam e non scrivere tutto IN MAIUSCOLO.
  • Non utilizzare i nick, i titoli delle partite, le etichette o la chat in modo potenzialmente offensivo. Questo include maledire/imprecare, fare offensivi riferimenti religiosi, fare discriminazioni di razza o genere.
  • Non abusare del server per pubblicizzare imprese commerciali o non-commerciali. Non è uno strumento pubblicitario.
ci sono sempre molti bambini che giocano sul server, quindi presta sempre grande attenzione alle regole sopra menzionate.

 Nella Lobby

  • L'area di chat della lobby serve per organizzare partite, quindi cerca di evitare di usarla per conversazioni generali o private. Puoi fare queste conversazioni dentro le partite, o usare i messaggi privati
  • Leggi i titoli delle partite. A volte contengono informazioni utili (ad es. "riservata", "richiede molto tempo", ...) e questo può modificare la tua decisione di partecipare oppure no.
  • Entra solo nelle partite che intendi giocare fino alla fine.

 Come Giocatore

  • Non abbandonare una partita senza prima avvisare (sappiamo che a volte vuoi/hai necessità di uscire, ma per favore fai in modo che gli altri giocatori lo sappiano in anticipo).
  • Non barare.

 Come osservatore

  • Rispetta i giocatori. Se vuoi parlare della partita, usa la chat privata degli osservatori.
  • Non fornire informazioni ai giocatori.

Eccezioni

C'è un'eccezione alle regole menzionate:  se sei assolutamente sicuro che solo persone che conosci avranno a che fare col tuo comportamento e sai per certo che a loro sta bene, allora fai pure...

Sanzioni

  • Tutti i giocatori possono metterne altri nella loro lista degli utenti da ignorare.
  • Tutti i moderatori del server possono bannarti dal server fino a che non avrai provato che non ripeterai più il comportamento offensivo.

 In gioco

  • Il giocatore che ospita la partita (host) è incaricato di mantenere l'ordine e può espellere/bannare chiunque dalla partita. In ogni caso questo non vuol dire che gli sia consentito espellere/bannare giocatori perché sta perdendo o simili atti di abuso delle sue prerogative.
  • I moderatori del server controllano la lobby ma solitamente non controllano le partite a meno che non vengano convinti che l'offesa vada oltre lo scopo della singola partita.

Per far rimuovere il tuo ban devi contattare il moderatore che ti ha bannato e spiegargli perché dovrebbe toglierti il ban, ma sei pregato di avere una motivazione valida, sia questa il fornire delle scuse o mostrare che non ripeterai più le tue azioni.

Ricevere aiuto

  • Se hai bisogno di una guida su come usare il server multigiocatore, potrebbe interessarti la nostra guida alla partita multigiocatore.
  • Per chiedere assistenza ad un moderatore (o riportare un trasgressore del regolamento) nella lobby/partita, usa il comando/query adminmsg.

 Chiedere su IRC

Il canale #wesnoth-mp sulla rete irc.libera.chat è un buon posto dove chiedere aiuto ed informazioni riguardo al server multigiocatore.
Per avere aiuto su altri aspetti del gioco, prova il canale #wesnoth.
     Per una guida introduttiva all'utilizzo di IRC, suggeriamo questa guida. Ricorda solo che la rete di server a cui connettersi è libera.chat ed i canali #wesnoth-mp e #wesnoth.

Informazioni ulteriori

Questa sezione contiene altre informazioni riguardanti il gioco multigiocatore che potrebbero interessarti.

Comandi utili

Il server multigiocatore di wesnoth supporta parecchi comandi che possono esserti di aiuto. I più utili sono:

Comando
Descrizione
   scritto direttamente in un riquadro di immissione testo, sia direttamente in lobby o premendo 'm' durante una partita
/query adminmsg testo manda il messaggio 'testo' a tutti i moderatori disponibili.   (leggi questa pagina per maggiori informazioni sul comando /query.)
/m nick testo invia un messaggio privato 'testo' a 'nick'   (identico ad utilizzare /msg o /whisper) (puoi anche fare doppio click sul nick)
/friend nick aggiunge 'nick' alla tua lista degli amici  (in modo che 'nick' verrà visualizzato in cima alla lista dei giocatori presenti in lobby)
/ignore nick aggiunge 'nick' alla tua lista delle persone da ignorare  (così che 'nick' sia mostrato al termine della lista di persone presenti in lobby e tu non veda i messaggi scritti da 'nick')
   scritto in un riquadro di immissione comandi, aperto premendo ':' durante una partita
control side nick dai a 'nick' il controllo del side numero 'side'
droid side on dai il controllo del side numero 'side' all'AI.  droid side  passa il controllo da AI a umano e viceversa a seconda di chi ha attualmente il controllo
kick nick rimuovi il giocatore 'nick' dalla partita corrente
ban nick rimuovi e previeni che rientri nella partita in corso il giocatore 'nick'  (non è necessario che il giocatore sia nella partita, ma basta sia collegato al server)
nosaves disabilita la funzione di salvataggio automatico, può essere utile per velocizzare il gioco nel caso di grandi scenari

 Per una lista completa dei comandi multigiocatore puoi leggere ChatCommands o usare il comando /help durante una partita o nella lobby.
 Per una lista di comandi puoi leggere CommandMode o usare il comando :help durante una partita.



Lista dei moderatori del server

Puoi contattare un qualsiasi moderatore o l'intero gruppo dei moderatori usando questa pagina del forum.

MP CodeOfConduct/mods

Collegamenti

This page was last edited on 24 May 2021, at 08:40.